MINITOUR DI SANT'AMBROGIO

Friuli

TRIESTE - UDINE & CIVIDALE - AQUILEIA & GRADO

alla scoperta dei Sapori e dei Tesori del Friuli

Da Venerdì 7 a Domenica 9 dicembre 2018

Un programma vario, articolato su 3 giorni, con visite a luoghi particolari ed affascinanti

 

 

Venerdì 7:      Partenza da Milano: 6.10 P.le Corvetto, 6.25 P.le Loreto (altre fermate in base alle adesioni)

                   Arrivo in tarda mattinata e incontro con la guida a Trieste in Piazza Unità D’Italia, considerata con pieno merito una delle piazze più belle di tutta l’Italia. Nel capoluogo giuliano si può scoprire un vero e proprio patrimonio artistico, storico e culturale tra palazzi storici e caffè che ancora oggi possiedono lo stesso fascino di un tempo, quando sedevano letterati come Italo Svevo, James Joyce e Umberto Saba. Pranzo in ristorante in centro a Trieste e proseguimento della visita guidata della città. Nel tardo pomeriggio partenza per Udine, sistemazione in Hotel*** in zona centrale, cena e pernottamento.

 

Sabato 8:     Prima colazione in hotel. Ore 9.00 incontro con la guida per la visita di Udine, la storica capitale del Friuli, centro di fondamentale importanza durante il primo conflitto mondiale: si potrà vedere il liceo ginnasio Stellini sede del Comando Supremo Italiano fino alla tragica ritirata di Caporetto del 1917. Importante esempio di architettura dell’epoca (1925) è poi costituito dall’imponente Tempio Ossario, che custodisce le salme di 21.518 caduti (di cui 5.658 ignoti) sui campi di battaglia tra l’Isonzo ed il Tagliamento. Proseguimento della passeggiata in centro storico dove potremo visitare il Duomo con alcuni affreschi di Giambattista Tiepolo, il Castello e il Palazzo Dipinto, la Torre Occidentale e le numerose chiesette che conservano i maggiori esempi regionali di pittura del XIV-XXI secolo. Trasferimento a Cividale del Friuli: fondata nel 53 a.C. da Giulio Cesare con il nome di Forum Iulii (da cui Friuli) è stata dichiarata patrimonio dell'UNESCO nel 2011. Pranzo presso un'ottima locanda a base di specialità locali. Seguirà una piacevole passeggiata lungo il centro storico fino a raggiungere il Duomo, il Tempietto Longobardo (biglietto ingresso compreso nella quota) ed il famoso Ponte del Diavolo sul fiume Natisone. Sosta presso la “Botteguccia dei Sapori” nota pasticceria, per una piccola degustazione del dolce tipico: la gubana. Rientro in Hotel a Udine, cena e pernottamento.

 

Domenica 9:  Prima colazione in hotel. Ore 9.30 partenza per Aquileia, una delle più importanti metropoli dell'Impero Romano per l'artigianato e la sua posizione strategica per il commercio. Si potranno visitare i siti archeologici, il foro romano, e la basilica. La visita procederà al Cimitero degli Eroi: situato nel cuore della città, a ridosso della famosa Basilica di Santa Maria Assunta, è un sito storico molto importante perché, a differenza degli altri cimiteri, sacrari ed ossari, è l'unico ad aver mantenuto la sua forma originale. Pranzo in un ottimo ristorante. Trasferimento sul litorale di Grado per una rilassante passeggiata alla ricerca di qualche regalo da acquistare nei bei negozi del centro storico. Ore 16,00 partenza per Milano.

 

quota "tutto incluso"

  • Viaggio A/R e spostamenti in pullman GT

  • 2 notti di soggiorno in Hotel 3*** a Udine con trattamento di mezza pensione (bevande escluse) sistemazione in camera doppia con servizi privati

  • Visite guidate come da programma con guida “ufficiale” sempre presente dall’arrivo a Trieste fino all’ultimo giorno

  • Tutti i pranzi come da programma con menù tipici in locali caratteristici (bevande incluse)

  • Visita e degustazione in cantina locale (se i tempi tecnici consentiranno la sosta)

  • Visita e degustazione di dolci tipici presso una famosa pasticceria di Cividale del Friuli

  • Biglietto di ingresso al Tempietto Longobardo e al Museo a Cividale

  • Biglietto di ingresso alla Basilica di Aquileia

  • Assicurazione medico-bagaglio

 

soggiorno presso Hotel San Giorgio ***  di Udine

Situato nel centro della città

ottimo hotel con ottimo trattamento e servizio

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE 360 Euro

tutto incluso !!!

supplemento singola 40 Euro totali – riduzioni per ragazzi e per 3° letto

 

La quota non comprende:

extra di carattere personale, e tutto quanto non espressamente indicato nella voce “La quota comprende”,

 

Le adesioni sono aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili

(N.B. la quota è definita sulla base di 35 partecipanti, in caso di numero inferiore verrà ricalcolata)

 Prima ci si iscrive, meglio è !!!

        Iniziativa riservata Poliuisp10                                                                                                                          Org. Tec. Kanguro Viaggi e Vacanze  

    Scarica il volantino dell'iniziativa